.:: LOGIN ::.
Username:
Password:


.:: LINGUE ::.
bandiera italiana bandiera inglese bandiera tedesca

PERCHE’ CASAGLIA

"ANTICA TERRA DELLO ZAFFERANO"

Non un Agriturismo, non una Casa Vacanze, bensì una condivisione di spazi dove riconoscersi parte di un progetto che ha come sola finalità lo sviluppo di Armonia.

L’Associazione "no profit" Macinella/Torre del Colombaio insieme alla S.I.T. s.a.s. e a vari collaboratori propone opportunità di incontri e soggiorni creativi con manifestazioni e approfondimenti culturali.

"ESSERCI E’ TUTTO"

Si erge fin dal XII° sec. a guardia del borgo del colle di Casaglia di San Gimignano poco lungi da Siena. Era una torre di scolta e avvistamento ora sciaguratamente scapezzata da almeno trecento anni e per volontà ideologiche e burocratiche voluto che restasse monca….

Vi soggiornò Manfredi, figlio di Federico II. Jacopo, figlio di Dante vi fece tappa nel corso della sua ambasceria a Siena; Griffolino d’Arezzo (Inf. XXIX, 73-120) vi esercitò le sue arti.

Da una parte si vedono le torri di San Gimignano e dall’altra in lontananza il bianco del marmo delle Apuane. L’occhio spazia su tutta la Val d’Elsa e la zona del Chianti con l’industre Poggibonsi nel fondo. Ma era anche la "Terra dello Zafferano" che nel Medioevo serviva anche al pari dell’oro quale moneta di scambio. Subì tutte le sventure di cui il tempo e l’uomo son doviziosamente ricolmi fino a diventare deposito di macine e carri, finì testimone della ignavia umana fino a che incontrò l’innamorato che la fece risorgere, rivivere e rifiorire nell’assoluto rispetto dopo eroico ed indefesso lavoro e studio condotto al lume di lucerna per anni: da quello dell’arte di tagliar le pietre nel Medioevo a quello dell’arredamento, dai chiavistelli alle inferriate. Veder per credere: non c’è il minimo particolare che non sia risultato di cure condotte con pervicacia e competenza.

Ora è il fulcro ove convergono per affinità elettive con il sito e il suo Dominus personaggi provenienti da ogni orizzonte del sapere e delle arti purché capaci di condurre ricerche originali extra vaganti fuori dai loci communes e prive di paludamenti. Ne sono escluse le faziosità e i flatus vocis della politica. Nulla di ciò che è umano è alieno ai paladini della Torre.

Esclusi i fini di lucro. Sulla porta di ingresso si legge la sentenza che figurava nel vecchio manicomio di Firenze: "NON TUTTI NE’ I MIGLIORI".

"Non vi diremo che qui ritroverete la pace del cuore, la tranquillità dall’ansia quotidiana, la risposta dai vostri punti interrogativi. Sarebbe promessa da marinaio. Se non l’avete già nel cuore, la grazia della serenità e l’Armonia potreste incontrarla se tale bacio fa parte del vostro destino."

Sì, è certamente un sito fausto…e poi si trova in Toscana ed è un luogo per eletti….E siccome la fine non può che essere uguale all’inizio,

"ESSERCI E’ TUTTO"

  • Prof. Gianfranco Greco
    Già lettore di lingua e letteratura italiana alle Università di Aix- en -Provence, Tolosa e Tokyo.
    Professore all’Università Geidai di Tokyo (Storia dell’Arte Italiana) e al Conservatorio di Tokyo (Storia dell’Opera)
  • Macinella "Torre del Colombaio" alt. 230 s.l.m lat. e long. Loc. Casaglia – San Gimignano
    Tel. 0577/93.50.65 - 347/87.58.171

Powered By buonaidea.it